Noi vogliamo tornare a vivere nella nostra terra

Andate su questa pagina Facebook. Si chiama Un aiuto concreto per Castelsantangelo sul Nera. Leggete. Guardate le foto. Cercate di immedesimarvi. Capite. Per esempio:

“Stamattina proviamo con una battuta, forse è l’unico modo per affrontare questa situazione, ecco a voi le macerie 4 stagioni, un piatto da servire freddo tutti i giorni alle popolazioni terremotate. Abbiamo le macerie con la neve, con il sole, con il brutto tempo, macerie d’autunno, d’inverno e ora anche di primavera. Dal 26/30 ottobre qui nulla è cambiato, vorremmo trasmettere un monito a chi dovrebbe occuparsene: non avete il diritto, non avete nessun diritto ad abbandonarci qui così. Sappiamo che la distruzione è enorme e riguarda ben 4 regioni, ma dovete dare un segno, un segno qualsiasi di rispetto verso migliaia di persone con l’animo distrutto dal terremoto, e con la speranza ormai sotto le scarpe. Calpestarli ulteriormente con la vostra indifferenza è un’ingiustizia senza pari. Noi vogliamo tornare a vivere qui, nella nostra terra, che nessuno pensi di sfiancarci fino a rinunciare, non vincerete mai!”

“Quando il sole tramonta e pian piano il buio ingoia tutto, quello è un momento davvero triste. Castelsantangelo è totalmente spento, non una sola luce, un lumino lontano. Là dove respirava un paese, ora è buio assoluto. Nell’attimo in cui volgi gli occhi verso quel punto così scuro e indecifrabile, in quell’attimo lo senti nel cuore, percepisci netti pensieri e sensazioni, impossibile sfuggire alla realtà di un paese che non c’è più. Un nodo alla gola, il respiro che si spezza e una verità che non ti lascia scampo. Abbiamo ancora le foto a ricordarci com’era e le condividiamo volentieri con voi che tutti i giorni ci aiutate con affetto e concretezza. Rubiamo ancora i versi di Cesare Pavese e auguriamo una buonanotte a tutti:

“Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti””

E poi, diffondete:

“Questo è un post dedicato alle attività economiche e agli allevatori dei Comuni interessati all’evento “Tutti agibili per un giorno”. Pieve Torina ha già provveduto a compilare una lista delle proprie attività e a breve avremo le adesioni. Stiamo invece chiamando allevatori e imprenditori di Visso, Ussita e Castelsantangelo sul Nera. Se qualcuno di loro seguisse la pagina e fosse intenzionato a partecipare, gli chiederemmo la cortesia di scriverci una mail a:  tuttiagibiliperungiorno@gmail.com indicando il nome dell’attività, la tipologia di appartenenza (esempio B&B oppure Norcineria o allevatore etc) e un contatto telefonico. Saremo felici e onorati di mettervi in lista e vi contatteremo nelle prossime settimane per definire i dettagli e aiutarvi a organizzarvi. Siete tutti invitati a partecipare, tutti. Non importa se la vostra attività sia ora distrutta e ferma o quale sia la tipologia, studieremo le soluzioni per ogni caso diverso, faremo tutto ciò sia nelle nostre possibilità per mettervi nelle condizioni di poter esporre la vostra attività. Anche attraverso una mostra fotografica che ne racconti la storia. Sarà un giorno importante, avremo la visibilità che spesso ci viene negata, mostreremo quale sia la forza di questa popolazione piegata ma non spezzata e intenzionata a rinascere dalla montagna di macerie che la circonda. Oltre alla visibilità porteremo la partecipazione d’imprenditori e privati cittadini da tutta Italia decisi ad aiutare la ripartenza delle nostre attività economiche. Noi crediamo in tutti voi, siete voi che impedirete lo spopolamento facendo rinascere l’economia e il lavoro. Grazie”.

Daje!